• Serena Specchi

Brut Rosé - VSQ Metodo Classico - d'Araprì

Brut Rosé - VSQ Metodo Classico - d'Araprì

Più volte abbiamo raccontato la storia della Cantina d'Araprì - Spumante Metodo Classico - San Severo, vera eccellenza italiana: ci limitiamo oggi a ricordare come un sogno, se perseguito con volontà, tenacia e capacità diventi una realtà che farà sognare anche gli altri!!!

Abbiamo degustato per voi il Brut Rosé - Sboccatura 2020, simbolo di classe e raffinatezza, frutto di un sapiente blend di uve montepulciano e pinot nero allevati su terreni argilloso-calcarei, esposti verso sud e sud-ovest nella Capitanata di Puglia, intorno a San Severo, sede della "d'Araprì Spumanti". Il mosto fiore estratto dalle uve fermenta in acciaio per poi rifermentare in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico, riposando sui propri lieviti per almeno 24 mesi, nelle grotte della cantina al riparo dalla luce e ad una temperatura stabile.

Nel calice un rosa salmone con sfumature luminose; le numerose corone di bollicine sottili sembrano esplodere verso il cielo, appagando il nostro sguardo curioso. Naso di piccole fragoline e rosa rossa, poi lieviti di piccola pasticceria, si avverte una mineralità piacevole. In bocca si conferma delicato ed elegante, corpo morbido; il sorso cremoso è comunque vivace, retto da una spalla acida che rinfresca, sapido, ben equilibrato nel finale persistente.

E le bollicine di d'Araprì (da scoprire ancora) non sono finite!!! Cheers!!!

#decanterwineacademy

#daraprìspumantemetodoclassicosansevero

#principidellospumante #brutrosé

#metodoclassico #montepulciano #pinotnero

#winelover #drinkdifferent




3 visualizzazioni

Tel. 06-8812144  Mobile: +39 347 6649100   info@decanterwineacademy.it

© 2020 by Decanter Wine Academy. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio
  • Instagram
  • Youtube