• Serena Specchi

Chiaretto 2019 - Riviera del Garda Classico DOC - Famiglia Olivini Lugana

Chiaretto 2019 - Riviera del Garda Classico DOC - Famiglia Olivini Lugana

"Un vino che ti catapulta in vacanza"...

Beh, con una presentazione così, dalla nostra amica @violasamarini, con le ferie estive che oramai ci sembrano lontane, la curiosità ci ha spinto a provarlo.

La Cantina Famiglia Olivini Lugana opera, dal 1970, nelle colline gardesane, a San Martino della Battaglia (BS), sponda sud del grande Lago, promuovendo una "agricoltura ragionata" (TM): il lavoro, in vigna quanto in cantina, pone al centro la salvaguardia del territorio, della terra stessa e di conseguenza dei suoi prodotti. Tecniche tradizionali e continui investimenti in nuove tecnologie si fondono per esaltare ogni singolo vino prodotto, di ogni singola annata.

Il vino degustato nasce da un blend di Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese coltivati su terreni argillo-calcarei di origine morenica, raccolta manuale delle migliori uve, macerazione sulle bucce 12/24 ore (in base all'annata), quindi fermentazione in acciaio termocontrollata.

Versato nel calice subito brillante, colore salmone tenue, limpido. Al naso sentori di rosa e pesca, molto minerale. Beva immediata, leggera; colpisce la sapidità ed il guizzo di una fresca acidità che nel finale lascia spazio ad un rotondo ammandorlato. E l'estate torna ad un passo... Cheers!!!

#decanterwineacademy

#famigliaolivinilugana

#chiarettorivieradelgardaclassico

#violasamarini

#lestatetornaadunpasso




0 visualizzazioni

Tel. 06-8812144  Mobile: +39 347 6649100   info@decanterwineacademy.it

© 2020 by Decanter Wine Academy. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio
  • Instagram
  • Youtube