top of page

Crémant d'Alsace AOC Brut Rosé - Domaine Allimant-Laugner

Crémant d'Alsace AOC Brut Rosé - Domaine Allimant-Laugner

Protagoniste questa volta sono le bollicine dell'Alsazia, Francia, con il Domaine Allimant-Laugner. Ci troviamo a Orschwiller, vicino allo Château du Haut-Koenigsbourg, a nord di Colmar. Dodici ettari vitati, divisi in 40 particelle con differenti esposizioni, età degli impianti e soprattutto con differenti terreni. Quelli allocati a sud della tenuta sono pesanti, argillo-calcarei quindi particolarmente adatti ai pinot. A nord prevalgono invece i suoli granitici vocati alla coltivazione del riesling e del gewurztraminer.

La Famiglia Allimant inizia la vinificazione intorno al 1950: fino ad oggi, 10 generazioni di appassionati vignerons hanno creato un prodotto di alta qualità, partendo dalla terra, conducendo le viti in modo naturale, nel massimo rispetto dell'ambiente. Anche in cantina minimo intervento nel processo di vinificazione (fermentazioni da lieviti indigeni), con un occhio comunque alla modernità.

Il protagonista della degustazione è un Cremant Brut Rosè, da uve pinot noir 100%, macerazione di poche ore direttamente in pressa, fermentazioni da lieviti indigeni in acciao; quindi la cuvée rifermenta in bottiglia con affinamento fino 18 mesi sui lieviti. Al degorgement minimo dosaggio (4g/L) per mantenere intatte le qualità dell'annata. Nel calice un rosa salmone intenso, fitte corone di sottilissime bolle. Naso intrigante di fragoline di bosco, piccoli frutti rossi, delicate note erbacee. Buon equilibrio tra la ricchezza espressiva dei lieviti e gli aromi freschi di frutta croccante. Sorso vivace, cremoso. Una fresca mineralità accompagna una bevuta vivace, con finale asciutto e persistente. Cheers!!!




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page