top of page

Gran Cuvée XXI Secolo 2014 - d'Araprì - Spumante Metodo Classico - San Severo

Reduci dalla visita nella stupenda Cantina in San Severo, abbiamo avuto la possibilità di degustare questo vino, metodo classico, con uno dei "Principi dello Spumante", Girolamo D'Amico.

Prodotto solo nelle annate di qualità superiore, questo vino nasce da tre vitigni: il pinot nero, il bombino bianco ed il montepulciano allevati nei terreni argillo-calcareo delle colline che circondano San Severo.

Ogni bottiglia riposa minimo 60 mesi al riparo dalla luce e dalle correnti d’aria, ad una temperatura di 13° C, nei sotterranei della antica Cantina che abbiamo avuto l'onore di visitare. Degorgement a la glace ed aggiunta dello sciroppo di dosaggio due mesi prima, circa, della commercializzazione.

Nel calice un giallo paglierino carico, con riflessi dorati ed un perlagè sottile e persistente. Naso subito elegante ed equilibrato, iniziali note agrumate che virano poi sul miele e frutta matura, terziari di tabacco. Al sorso una cremosità mai stucchevole, gusto ampio con una acidità che ci regala una struttura importante. Evoluzione in freschezza e mineralità, finale che conferma la piacevole eleganza della beva.

Certi incontri, in questo lavoro, ci fanno capire la fortuna di farlo!!! Cheers!!!




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page