top of page

Marpione 2016 - Primitivo Riserva - Gioia del Colle DOP - Tenuta Viglione

Marpione 2016 - Primitivo Riserva - Gioia del Colle DOP - Tenuta Viglione

Come anticipato qualche tempo fa, il Primitivo di Gioia del Colle sta riscuotendo ottimi consensi come bandiera della nuova filosofia dei vignaioli pugliesi nel proporre vini dalla beva elegante e fresca.

Abbiamo assaggiato il "Marpione 2016" della Cantina Tenuta Viglione wines e ci viene da confermare questa tendenza.

Con Saverio Colacicco, sales manager della Cantina, in una giornata piovosa di inizio luglio stappiamo questa bottiglia, quasi intimiditi dei suoi 14,5° alcolici ma poi piacevolmente soddisfatti della scelta. I vigneti del Marpione (che prendono il nome dal vino e non viceversa) si trovano in una zona collinare ai piedi della Murgia Barese, ad un'altitudine media di 450 metri slm e godono di una particolare esposizione che ne garantisce soleggiamento e ventilazione adeguati. I terreni calcareo argillosi, molto drenanti, fanno il resto. Le uve fermentate in acciao affinano poi 24 mesi in botte grande ed ulteriori 4 in barrique.

L'approccio visivo ci regala un rosso rubino scuro ma splendente. Archetti fitti ci annunciano buon corpo ed alcolicità sostenuta. Al naso note fruttate profonde ed avvolgenti, confettura, spezie scure in armonia con una certa balsamicità. La beva è fresca ed elegante, morbidamente corposo; l'alcolicità non invadente, come potevamo pensare, anzi, ben spalleggiata da una balsamicità e speziatura di pepe nero; arrivano poi i terziari, in crescita, come cacao e tabacco. Finale armonioso e lungo. Da riprovare fra qualche anno (scorta fatta!!!) Nel retroetichetta si legge "vino da conversazione": se poi si è in cantina e si parla di vino.........Cheers!!!




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page