top of page

Ribolla 2007 - Gravner - Venezia Giulia IGT

Ribolla 2007 Gravner - Venezia Giulia IGT Ribolla

Se in Italia si parla di vinificazione in anfora, non si può non parlare di Josko Gravner. Ad Oslavia, nella zona sud orientale del Friuli Venezia Giulia, tra Gorizia e Cormòns, le vigne sono condotte nella maniera più naturale possibile, bandendo ogni prodotto di sintesi, con un rigore ed un metodo che si rifanno alle più antiche credenze popolari del territorio e alle più remote tradizioni locali. Altitudini medie tra i 150 ed i 250 metri slm, terreni tipicamente calcarei e marnosi, esposizioni ottimali e microclima agevolato anche dall'influsso del vicino Mar Adriatico. In cantina si praticano lunghe macerazioni sulle bucce ed altrettanto lunghe maturazioni in legno.

Il vino degustato rispecchia i canoni descritti, fermentazione e macerazione in anfore di terracotta georgiane interrate, con lieviti indigeni e senza controllo di temperatura, svinatura cui segue la torchiatura della massa e reinserimento in anfora per ulteriori 5 mesi. L'affinamento si completa in rovere grande per oltre 6 anni, quindi imbottigliamento senza chiarifiche o filtrazioni.

Nel calice un giallo oro intenso, quasi brillante, elegantemente corposo. Aspettiamo che la temperatura di servizio salga un pò, lasciamo il calice con il suo tesoro, sul tavolo, senza mai perderlo di vista: siamo premiati, impronta olfattiva di notevole impatto!!! Fragranze di erbe aromatiche accompagnate da sentori di pesca, albicocca, cera d'api, mineralità. L'assaggio è pieno e profondo, sostanzioso pare, una acidità caratteristica accompagnata da una sapidità piacevole. Finale molto lungo con note tanniche lievi e ben sviluppate. Cheers!!!




9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page