top of page

Bagnadore 2012 Dosaggio Zero - Franciacorta DOCG Riserva - Barone Pizzini

Bagnadore 2012 Dosaggio Zero - Franciacorta DOCG Riserva - Barone Pizzini

L'occasione era speciale, abbiamo scelto un vino adatto.

La Cantina Barone Pizzini, con oltre più di un secolo di storia, dal finire degli anni '60 è tra i protagonisti assoluti per qualità della produzione in Franciacorta (territorio che non ha bisogno di presentazioni) ed inoltre è la prima Cantina a produrre in regime biologico dagli inizi degli anni 2000, secondo una filosofia improntata sulla sostenibilità a tutto tondo.

Il Bagnadore 2012 Riserva non dosato nasce dalle uve Chardonnay (50%) e Pinot Nero (50%) del Vigneto Roccolo, coltivato su terreno collinare morenico ed allevato a guyot.

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio, maturazione per 6 mesi in barrique e per altri 6 in vasche di acciaio, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Prodotto "millesimato" solo nelle annate migliori.

Nel calice fitte bollicine dorate, corone persistenti deliziano la vista. Al naso si percepisce subito la ricchezza aromatica e la complessità dovuta al riposo per oltre 60 mesi sui propri lieviti: fiori ed agrumi si trasformano in essenze morbide, avvolgenti, crosta di pane tostato, lievito di birra ed ancora sentori sfumati di erbette. L'assaggio è fresco, subito minerale, l'impressione di eleganza e profondità avvolge il palato con una vivacità armonica e persistente. L'assenza del dosaggio ci rende un vino con una personalità unica, a garanzia di un'annata particolarmente calda ed asciutta, con una espressività sensoriale delle uve ben delineata.

E anche "l'occasione" ha avuto degna beva!!! Cheers!!!




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page