top of page

Cuvée Maurice Romelot Extra Brut - Champagne AOC - Champagne Christian Briard (RM)

Cuvée Maurice Romelot Extra Brut - Champagne AOC - Champagne Christian Briard (RM)

Ci troviamo a Jaulgonne, nella Vallee de la Marne, dove i profondi terreni gessosi con argille, calcare e marne sono particolarmente vocati alla produzione del Pinot Meunier.

Il "Mugnaio" deve il suo nome alla lanuggine bianca che ricopre la parte inferiore delle foglie, che appunto sembrano "infarinate". Nella produzione dello champagne è quasi sempre utilizzato insieme con pinot noir e chardonnay, andando a donare grassezza e mineralità al vino.

Noi abbiamo voluto assaggiarlo in purezza degustando la Cuvee Maurice Romelot (che in realtà ha una piccola percentuale di chardonnay - 18% -) del produttore Christian Briard: la cuvee s.a. è frutto di un blend di varie annate con fino al 40% di "vins de réserve".

Nel calice un giallo dorato, riflessi intensi ed una effervescenza intrigante, corone di bollicine fini e persistenti, ad ogni calice sempre ben presenti che donano una dinamicità continua. Sentori di fiori freschi e la mineralità vera protagonista. Il sorso è pieno, elegante, con note di frutta tropicale e miele. La grassezza accompagna gradevoli sensazioni di acidità, finale piacevolmente sapido. Il meunier ci ha affascinato. Cheers!!!




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page