Edda Bianco 2018 - Salento bianco IGP - San Marzano Wines
Dal sogno di 19 vignaioli che hanno unito le loro forze, nella terra Salentina tra i due Mari (Adriatico e Ionio) nella Puglia del sud, nasce nel 1962 la Cantina San Marzano Wines. Tradizioni antiche, terre particolarmente vocate a produrre uve di alta qualità, la volontà di rendere "contemporaneo" lo spirito della viticoltura locale: contemporaneità che ritroviamo nei vini, quasi tutti da vitigni autoctoni, freschi e dalla beva elegante. Ma spazio anche ai vitigni internazionali.
In degustazione, quindi, scegliamo l'EDDA Bianco 2018, blend di chardonnay (80%) Moscatello Selvatico (15%) e Fiano (5%): le vigne, impiantate su terreni poco profondo e a tessitura medio-fine, di natura calcarea, a circa 100 m. slm., godono di una buona escursione termica tra il giorno e la notte, assicurata dalla ventosità tipicamente salentina. L'uva raccolta viene diraspata e lasciata per qualche ora in criomacerazione; quindi pressatura soffice e decantazione statica. La fermentazione alcolica avviene in barrique di rovere francese dove ulteriormente il vino affina sulle proprie fecce per 4 mesi (batonnage settimanali).
Versato nel calice, il colore giallo paglierino si esalta di riflessi dorati. Buon corpo. Il naso subito importante e fortemente espressivo: sentori di frutti maturi, pesca in primis, poi agrumi freschi e note morbide di vaniglia. Asciutto al sorso, alcolicità sostenuta, morbido e rotondo, con la mineralità ben espressa e ben arrotondata dal riposo in legno. Il palato è avvolto da una espressiva opulenza, mai stancante, dove lo chardonnay sembra arricchirsi con la freschezza e l'acidità del fiano. Vino dalle mille sfaccettature, proprio come la terra che ce lo dona. Finale lungo, persistente, che ci lascia in mente il sapore ed il calore dell'estate. Cheers!!!
Comments