top of page

"il vicolo" 2019 - Marche IGT Rosato - Cantina dei Colli Ripani

"il vicolo" 2019 - Marche IGT Rosato - Cantina dei Colli Ripani

Nel raccontare questo vino non possiamo esimerci, innanzitutto, dal mostrarvi anche il luogo che ne ha ispirato il nome e l'etichetta, veramente distintiva e ben fatta: il vicolo più stretto d'Italia è patrimonio identitario del borgo di Ripatransone, nelle Marche Picene.

L'ultimo nato in casa Cantina dei Colli Ripani (cooperativa di produttori fra le più importanti della Regione) è un vino rosa, da uve sangiovese, che come filosofia dell'azienda esprime una forte territorialità. A pochi km dal mare e dagli Appennini, con un'esposizione ad est particolarmente favorevole per il soleggiamento ed per l'influsso delle brezze dal vicino Adriatico troviamo il vigneto dedicato, di uve sangiovese, impiantato nelle morbide colline "Ripane", terreni calcareo argillosi. Pressatura soffice, fermentazione termocontrollata in acciaio.

Nel calice colpisce il colore rosa brillante ed un medio corpo, limpido; al naso subito freschezza floreale, piccoli frutti rossi ma anche pesca bianca, per una complessità improntata su sentori "croccanti".

Al gusto una spalla acida importante, che preannuncia una buona longevità, la fa da padrona: una beva fine, con una armoniosa mineralità, capace, alla giusta temperatura, di enfatizzare uvaggio e territorio, per abbinamenti con piatti tipici marinari ma anche della tradizione contadina. Grazie a Marco Pignotti, il padre di questo vino, per avercelo presentato qualche tempo fa, quando purtroppo gli incontri dal vivo non erano ancora permessi, ma che appena è stato possibile ce lo ha raccontato nuovamente, dal vivo, nel centro storico di Ripatransone per un aperitivo davvero speciale!!! Cheers!!!




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page