top of page

Odem Yarden Chardonnay 2018 - Yarden Golan Heights Winery

Odem Yarden Chardonnay 2018 - Yarden Golan Heights Winery

Degustare un vino proveniente da Israele: fatto!!!

E scoprire che il vino, nella cultura e nella liturgia ebraica ricopre un ruolo di primo piano in numerose funzioni religiose, scoprire che Yahweh (Dio) viene invocato come "creatore della vite", ci fa capire che la tradizione vitivinicola di quell'areale ha un passato importante, che affonda le origini al tempo in cui Omero e Platone godevano dei nettari più pregiati del mondo. Certo, quei tempi ormai lontani, oggi sanno di ricordo quasi mitico. Ma restano ben evidenti le doti territoriali e climatiche dello Stato di Israele.

La zona più vocata è quella delle alture del Golan, regione montuosa che sorge sul confine con la Siria, il Libano e la Giordania, con una altitudine di oltre 1000 m. slm: proprio qui la Yarden Golan Heights Winery, Cantina nata nel 1983, ha i suoi impianti viniferi, incentrati su vitigni internazionali. I terreni sono di origine vulcanica, basaltici; l'altitudine dei comunque dolci pendii garantisce alle vigne un clima fresco e mitigato, rispetto alle torride aree desertiche circostanti.

Il vino degustato è prodotto da uve chardonnay 100%, la fermentazione in botti di rovere francese, nel rispetto delle regole Kosher, quindi affinamento per 7 mesi sui lieviti in barrique francesi. Malolattica parzialmente svolta.

Nel calice un giallo paglierino con riflessi dorati, archetti "grassi" e fitti, buon corpo. Naso importante, sfumature di mela verde e frutti tropicali si alternano, arriva la nota burrosa, la vaniglie elegante; quindi note speziate mediterranee. In bocca asciutto, caldo, gusto pieno; un impatto di potenza ma veramente elegante, vellutato. Finale persistente su una bevuta che risulta bilanciata!!! Cheers!!!




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page