top of page

Ornello 2015 - Rocca di Frassinello - Maremma Toscana DOC

Ornello 2015 - Rocca di Frassinello - Maremma Toscana DOC

A Gavorrano (GR), nella Maremma Toscana, prende vita il progetto Rocca di Frassinello dalla partnership tra la Cantina Castellare di Castellina e la "mitica" Famiglia francese dei Barons de Rothschild, tra le più famose firme del vino in Francia e nel Mondo.

Degustiamo l'Ornello 2015, che già dal nome e dall'etichetta omaggia la tradizione agreste della zona: l'ornello infatti è il bastone appuntito usato dai butteri per muovere il bestiame.

Nella bottiglia un sapiente taglio di uve Sangiovese (40%), Syrah (20%), Cabernet Sauvignon (20%) e Merlot (20%) proveniente da viti impiantate su terreni argillosi ricchi di scheletro; vinificazione in acciaio con fermentazioni per circa 20 giorni a temperature controllate, affinamento in barrique francesi (per il 50% nuove) per sei mesi, malolattica svolta ed ulteriore bottiglia per cinque mesi prima si essere venduto. Dalla nostra cantinetta spunta fuori l'annata 2015, una buona annata dicono.

Aperta la bottiglia nel primo pomeriggio, la degustiamo a cena davanti a dell'ottima carne alla brace. Nel calice (che prima di gestire le braci vi assicuro era pulitissimo!!!) un rosso rubino intenso, con riflessi profondi di note più scure. Già nel versarlo esibisce un buon corpo, fluido ed elegante, alcool dichiarato 14,5°. Naso subito balsamico e speziato, frutti rossi di sottobosco. Poi i terziari di cuoio e caffè. Al palato è secco, caldo, morbido; la buona struttura lo rendono ampio, i tannini elaganti rendono la beva vellutata, la spalla acida ci fa pensare che fra qualche anno lo ritroveremo ancora vivo ed appagante. Ai butteri ed alla loro Maremma questo vino è un omaggio schietto ed elegante. Ah, la 2015 è proprio una buona annata!!! Cheers!!!




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page