• Serena Specchi

Rosé Brut André Delorme - Crémant de Bourgogne AOC

Rosé Brut André Delorme - Crémant de Bourgogne AOC

Ci troviamo a Rully nella Bassa Borgogna, Cote Chalonnais, terreni prevalentemente calcareo-marnosi, clima più mite rispetto alla vicina Cote de Beaune. Zona che sicuramente non ha i blasoni più nobili della Borgogna ma che ugualmente è in grado di farci degustare vini di grande eleganza e finezza, le cui qualità vanno ritrovate nel calice e non nel prezzo di acquisto. Ci approcciamo quindi al Cremant de Bourgogne Rosé Brut di Delorme André con sana convinzione di poter degustare una bollicina "fatta bene".

Uvaggio di Pinot Noir, Gamay, Chardonnay e Aligoté; a seguito di una pressatura soffice viene utilizzato solo il mosto fiore per questo Cremant. Prima fermentazione in acciao, malolattica svolta. Quindi seconda fermentazione in bottiglia con metodo classico, almeno 15 mesi sui lieviti.

Nel calice un colore rosa tenue, antico ma con lampi brillanti che fanno risaltare corone di bollicine sottili e persistenti, corpo medio. Naso fresco, fragoline intense, frutti rossi croccanti. Il palato è avvolto dal fine perlage che lascia intense note di lampone a deliziarci. Acidità e vivacità accompagnano note minerali per un finale piacevolmente sapido. Aspettativa soddisfatta, intensità eleganza e finezza ad un prezzo molto interessante. Cheers!!!

#decanterwineacademy

#andrédelorme#cremantdebourgogne

#cremantdebourgognerosé

#ilprezzononfailbuonvino




0 visualizzazioni

Tel. 06-8812144  Mobile: +39 347 6649100   info@decanterwineacademy.it

© 2020 by Decanter Wine Academy. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio
  • Instagram
  • Youtube